La storia di Plisson si inserisce nella grande tradizione del lusso francese. Fondata a Parigi nel 1808, Plisson è la più antica fabbrica di pennelli da barba al mondo. La Manifattura acquisì rapidamente grande notorietà e divenne il fornitore ufficiale di Napoleone. Per lungo tempo, il simbolo del marchio fu l’aquila, in omaggio a Napoleone. Era nato un mito.
Viene depositato il primo brevetto per un pennello da barba con telaio poroso per una facile manutenzione. Seguirono numerosi brevetti, ad esempio nel 1899 per una ciotola infrangibile. Plisson fu inoltre premiato in numerose esposizioni mondiali, in particolare nel 1855 per i suoi pennelli in gres, terracotta e cristallo.
All’inizio del XX secolo, Plisson continuò la sua ricerca dell’eccellenza e ottenne una medaglia d’argento all’Esposizione Universale del 1900. Furono registrati altri brevetti, come quello del 1902 per un set di spazzole per barba, o quello del 1906 per la famosa colla per spazzole. L’innovazione è il cuore di Plisson ed è ciò che ha permesso al marchio di resistere alla prova del tempo.
Oggi Plisson è un’azienda a conduzione familiare che continua a innovare nel mondo della bellezza maschile. Plisson offre una gamma completa di prodotti per la rasatura: rasoi, pennelli da barba (con setole naturali o sintetiche), cosmetici, spazzole per capelli, prodotti per barba e baffi. L’azienda sviluppa costantemente prodotti sempre più naturali e responsabili, e naturalmente realizzati in Francia con un know-how unico trasmesso di generazione in generazione.
L’Aquila: simbolo dell’Impero
L’aquila è sicuramente il simbolo napoleonico più famoso. Perché fu scelta proprio da Napoleone?

Nel 1804, quando Napoleone I fu proclamato Imperatore dei Francesi, si preoccupò di definire gli emblemi che avrebbero caratterizzato il suo regno. I suoi consiglieri suggerirono il gallo, l’aquila, il leone e l’elefante (il più forte degli animali), ma anche le api o la quercia. Napoleone scelse l’aquila, l’uccello di Giove, emblema della Roma imperiale e di Carlo Magno. Questo animale rimane profondamente legato all’immagine dell’Imperatore.
La testa dell’aquila non solo è rivolta verso destra, verso le vittorie future, ma è anche adornata da magnifiche piume, evocando l’esperienza unica del marchio nell’esaltare la bellezza maschile.

4 Columns

Visualizzazione di 2 risultati

Sort by
Back to Top
IT - EN
Product has been added to your cart